CAMION E TRENI

Storia

La nostra storia

Storia

Trafficando con un kit di resina e lana di vetro per riparazioni di scafi ci accorgemmo che dove cadevano casualmente gocce di resina, una volta asciugata rimanevano riprodotti con buona definizione tutte le parti "imbrattate".

Erano gli anni '70, oggi tutto è ovvio e scontato, ma allora ci sembrò una cosa veramente affascinante per tutte le applicazioni che ne sarebbero potute derivare.

Probabilmente in vario modo, ci saranno state tante storie molto simili.

Quanto osservato lo applicammo subito, al modellissimo ferroviario, con molto entusiasmo, sopratutto per colmare a livello "casareccio" le numerose carenze di modelli italiani.

I primi modelli realizzati furono i tanto desiderati carri riscaldatori, il classico bagagliaio mercio DM, il sogliolone ed altro, il successo e la buona accoglienza da parte degli appassionati ci stimolò ad andare avanti, nacque così, negli anni '80 la ditta artigianale Treno Model.

Successivamente l'incontro e la scoperta, da parte nostra, dell'ottone e delle fotoincisioni fu decisivo, le realizzazioni eseguite per prova e per fare esperienza ci mostrarono quanto si poteva migliorare i modelli.

L'introduzione dell'ottone nelle nostre costruzioni fece si che realizzare modelli ferroviari diventasse un vero impegno da eseguire con professionalità e passione.

Ci venne l'idea di un obiettivo ambizioso: raccontare la storia delle FS attraverso il modellissimo e fare in modo, razionalizzando le progettazioni, di abbassare i costi e portare modelli di pregio alla portata di una fascia maggiore di modellisti.

Era il 1992 nacque la Sagi, all'insegna della svolta verso l'ottone, chi ci segue sa che ogni anno in occasione di Novegro, a fine settembre, sono sempre varie e interessanti le novità da noi presentate, ogni nuovo modello è come se fosse un fascicolo a puntate di una grande enciclopedia.

I nostri modelli possono essere tenuti in vetrina o essere usati tranquillamente sul plastico.

L'ottone garantisce, con il pssare degli anni, un aumento di valore e il piacere di vedere i propri modelli sempre integri e non deformati come a volte succede per altri materiali.

I portasala o carrelli e parte del telaio sono realizzati in siderlite per garantire sempre un ottima scorrevolezza delle ruote.